. - TSN Venezia

Vai ai contenuti

Menu principale:

.

leone

Come previsto dal T.U.L.P.S. anche la Sezione di Tiro a Segno di Venezia svolge dei corsi d'addestramento al tiro atto al rilascio della certificazione d'idoneità al maneggio delle armi.
Questa attività è rivolta a tutti coloro che pur non facendo parte delle forze dell'ordine espletano un servizio armato, ed inoltre a tutti coloro che non avendo svolto il servizio militare si accingono a conseguire un porto d'armi.


MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEI CORSI REGOLAMENTARI DI TIRO A SEGNO
(Legge 28 maggio 1981, n 286)


• Corso per il rilascio del certificato maneggio armi. (G.P.G. e Polizie Locali)

Riservato a coloro che intendono prestare servizio armato presso Enti pubblici o privati (Guardie Particolari Giurate e Polizie Locali), devono frequentare e superare, all'atto dell'iscrizione, un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno articolato in due lezioni teorico-pratico con una valutazione finale.

Le lezioni pratiche si svolgono di norma con arma da fuoco corta in dotazione al poligono, possibilmente similare a quella di cui saranno dotati in seguito gli interessati, comunque di calibro superiore al 6,35mm.
Le lezioni sono tenute da istruttori o Direttori di tiro in possesso d'apposita licenza, secondo uno specifico programma didattico stabilito dall'UITS.


All'obbligato iscritto per la prima volta alla Sezione TSN che abbia superato le lezioni regolamentari sarà rilasciata in duplice copia la certificazione di idoneità al maneggio delle armi su carta filigranata come da modello UITS, firmata dal Presidente della Sezione TSN. Una copia del certificato rilasciato resta agli atti della sezione, l'ultima copia saràinviata alla UITS a fine anno.

Lezioni supplettive


L'allievo che non consegue i risultati prescritti deve ripetere, le lezioni regolamentari fino che non avrà conseguitodetti risultati

Lezioni con armi lunghe


Su precisa richiesta di Enti Pubblici ed Istituti di Vigilanza Privati e per operatori con mansioni particolari (es. scorta valori) sarà possibile effettuare con le modalità precedentemente descritte un corso con armi lunghe usando fucili ad anima liscia a pompa o carabine in calibri da pistola.
Valutazione finale e Certificato di idoneità al maneggio delle armi lunghe

Loghi

Corso per l'accertamento dell'idoneità al maneggio delle armi (Privati)


Coloro che non avendo prestato o non prestando servizio militare, intendono richiedere, licenze di Polizia in materia d’armi, sono sottoposti, all'atto dell'iscrizione, all'accertamento dell'idoneità al maneggio armi mediante frequenza e superamento di apposito corso per ottenere il Diploma Idoneità Maneggio Armi.
L’iscrizione al Corso può essere consentita solo a coloro che hanno compiuto il 18° anno di età.

CORSO   D.I.M.A.

DIPLOMA DI IDONEITA’  AL MANEGGIO DELLE ARMI


DURANTE IL CORSO SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:


PARTE TEORICA:
n°1 Lezione
Vengono elencate le varie norme di sicurezza da osservare nel maneggiare le armi sia in poligono che in generale. Sono elencate le parti strutturali delle armi, le loro funzioni, smontaggio e rimontaggio, il munizionamento specifico.           Viene mostrata la corretta azione di tiro con la migliore posizione del corpo, la corretta impugnatura dell’arma, il puntamento e lo scatto specificando l’importanza delle linee di mira.
Normativa sulle armi, acquisto,detenzione,custodia,porto e trasporto.
Manutenzione e cenni di balistica
           
PARTE PRATICA:
n°3 Lezioni
Esercitazione ad Aria compressa con arma corta e lunga
Esercitazione in bianco con le armi
Esercitazione a fuoco con arma corta Cal .22
Esercitazione a fuoco con arma lunga cal .22


Le armi e le munizioni da usare nelle prove saranno fornite dal TSN.
Il candidato, sotto il controllo dell’istruttore, esegue due serie di 20 e 30 colpi.
Dovrà per prima cosa dimostrare di maneggiare con padronanza l’arma ed assumere una corretta posizione di tiro, nelle serie di 30 colpi dovrà raggiungere un punteggio minimo.
Al termine dopo aver superato tutte le prove pratiche il candidato dovrà rispondere  ad una trentina di domande a risposta chiusa

documenti

.

.

maneggio armi
veduta aerea
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu